Pulire le testine della stampante

Migliorare la qualità di stampa

Con il passare del tempo e con l’utilizzo, la tua stampante accumula tracce di inchiostro sulle testine di stampa che poi si secca e riduce la qualità della stessa stampa. Quando ti rendi conto che sul foglio compaiono piccole imperfezioni sulle lettere e sui disegni stampati, allora è davvero ora di provvedere alla pulizia delle testine ma ti conviene non aspettare che questo accada, provvedendo periodicamente a questa operazione per mantenere sempre al meglio la tua stampante. Non è un’operazione complicata e la puoi fare in diversi modi.

Come pulire le testine tramite Windows

In Windows c’è uno strumento integrato che viene aggiunto con l’installazione del Driver della tua stampante e che puoi utilizzare comodamente e con semplicità per raggiungere il tuo scopo. Per utilizzare questa funzione devi partire da “Start” ed accedere al pannello di controllo. Da questo punto seleziona la voce “Hardware e Suoni” e se non trovi questa voce cercala nel menù a tendina che apri selezionando “Per categoria” e successivamente seleziona “Dispositivi e stampanti”. Avrai davanti una lista di dispositivi riconosciuti dalla quale devi selezionare la stampante che hai in uso. Clicca sul pulsante destro del mouse e seleziona “Proprietà”. Da qui vai alla sezione “Manutenzione/Pulizia” e premi il pulsante relativo a “Pulizia testine”.

Può essere che non riesci a trovare queste impostazioni; se è così, puoi vedere se in basso, vicino alle notifiche di Windows trovi l’icona della stampante. Clicca tale icona con il pulsante destro e dal menù che appare seleziona “Gestione” e poi “pulizia delle testine” confermando il comando. A questo punto parte la procedura di pulizia delle testine, terminata la quale fai una stampa di prova; qualora il risultato fosse non soddisfacente, ripeti la procedura.

Pulizia con le funzioni della stampante

Esistono innumerevoli modelli di stampante, è difficile in un semplice articolo dare indicazioni precise che siano valide su qualunque stampante ma se hai una stampante dotata di un display LCD, molto probabilmente attraverso questo puoi accedere alle varie funzioni della stampante tra le quali è altamente probabile che ci sia anche la funzione di pulizia delle testine. In questo caso, quindi, avvia la procedura e attendi che la stampante la esegua. Potrai verificare l’efficacia dell’intervento lanciando una stampa di prova e verificando il risultato.

La pulizia manuale

Occorre prima di tutto verificare se la stampante ha testine indipendenti o se queste sono integrate nelle cartucce. Se ha testine indipendenti rimuovi prima di tutto le cartucce di inchiostro. Immergi un “cotton fiocc” in una soluzione di acqua calda e alcool isopropilico che trovi in qualsiasi negozio di articoli di informatica e hardware ma anche online dopo di che sfregalo delicatamente sulla testina di stampa rimuovendo l’inchiostro secco che vi si trova sopra.

Nel caso in cui le testine siano parte integrante della cartuccia, rimuovi quest’ultima dalla stampante e immergi la cartuccia in un contenitore con acqua calda. Lascia alcune ore poi asciuga la cartuccia accuratamente e rimettila nel suo alloggiamento. Importante: tutte queste operazioni vanno eseguite con la stampante spenta, meglio ancora staccare la spina dalla presa elettrica.

Se, nonostante tutto, noti che le azioni messe in atto non hanno risolto il problema, l’unico consiglio in più che possiamo darti è di contattare il servizio clienti dell’azienda produttrice della stampante e chiedere ulteriori istruzioni su come procedere ma nella assoluta maggioranza dei casi quanto messo in atto è più che sufficiente a risolvere il problema della pulizia delle testine. Prima di contattare il servizio clienti, consulta il manuale della stampante che potrebbe facilmente darti qualche indicazione aggiuntiva per risolvere il problema senza perdere tempo nel contattare il servizio clienti che non sempre ti fornisce consulenze in tempo reale.