La pandemia sanitaria generata dal Covid-19, ha fatto sì che gli italiani si chiedessero se questo è il momento giusto per pensare agli investimenti immobiliari e se valesse la pena comprare un immobile pur nonostante non sia terminato lo Stato di Emergenza.
Il coronavirus ha spinto molte famiglie a riflettere sulle proprie esigenze, oltre che aver cambiato le abitudini facendo in modo di essere alla ricerca di spazi più ampi, soprattutto per coloro che hanno dovuto adattarsi allo smart working.
Acquistare una casa nel 2021: quali sono i vantaggi
Seppur possa sembrare una follia, acquistare una casa nel 2021 porta con sé diversi vantaggi. Innanzitutto, i prezzi del mattone sono nettamente inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019. Un motivo in più (per coloro che avessero budget), di investire nei beni immobili.
Agli inizi della pandemia del Covid-19, accendere un mutuo era decisamente traumatico. Una crisi economica e sanitaria che ha messo in ginocchio tante famiglie, la quale spaventata hanno voluto conservare più soldi possibili.
Nel 2021 con i nuovi Decreti di Legge, è possibile usufruire di agevolazioni sull’acquisto delle prime case (per i più giovani), oppure di aderire a dei fondi per ristrutturare gli immobili e migliorare la loro efficienza energetica.
Altri, invece, preferiscono prendere un piccolo prestito personale per far fronte alla spesa totale dell’acquisto di una nuova casa. Se hai bisogno di approfondire il discorso, è possibile consultare le diverse guide online sui prestiti personali, così da avere una panoramica generale su questa tematica.
Ciò permetterebbe alle famiglie o a chi ne usufruirebbe, di poter accantonare una somma di denaro da conservare in casi di emergenza.
Agevolazioni e bonus edilizi a parte, un aspetto decisamente importante riguarda i minimi storici dei tassi di interesse. Motivo per cui, le famiglie o i single che detenessero un patrimonio più consistente, potrebbero approfittare di investire nell’acquisto di immobili nel 2021.
Come scegliere il miglior bene immobile da comprare
La scelta di un immobile ricade su diversi aspetti, uno più importante dell’altro. Innanzitutto, è da valutare la finalità, si tratta di un investimento ai fini di far business oppure, si un bene immobile da poter arredare per una personale convivenza?
Alla luce di ciò, dai dati emersi secondo dei sondaggi, si appura che gli italiani (a causa delle nuove attitudini subite dal Covid-19), desiderano spazi più grandi, tanto da scegliere appartamenti con metri quadri altrettanto ampi.
Un altro punto centrale e persino cruciale, riguarda la posizione geografica dell’appartamento. Il discorso cambia se si pensa ad una località in cui combaciare la vita e il lavoro, rispetto al luogo di una casa vacanza da comprare per sé stessi oppure ai fini di lucro.
Il mercato immobiliare viene influenzato da molteplici fattori, quello più importante riguarda sicuramente la domanda. In un periodo di pandemia, vista la decrescita di richieste, è possibile trovare delle ottime occasioni irripetibili anche nelle grandi città, come ad esempio a Milano, Torino o Roma.
La cosa ideale da fare è quella di informarsi sul valore di mercato della zona in cui si cerca, per comprendere se le offerte fossero in linea alle proprie capacità economiche e non di meno, se si trattasse realmente di una occasione imperdibile.
Boom di richieste d’acquisto casa nel 2021: tutte le previsioni per l’intero anno
Il 2021 potrebbe essere non solo conveniente per acquistare casa, ma soprattutto uno dei migliori anni per fare degli ottimi affari. Tassi di interesse ancora ai minimi storici, aumento di richieste sia nei piccoli centri che nelle grandi città, e agevolazioni sempre più interessanti per comprare un primo immobile.
A favorire il trend crescita sarebbero anche le vaccinazioni contro il coronavirus, il quale renderebbero la situazione economica più stabile grazie alla ripresa delle nuove occupazioni lavorative.
Di fondamentale importanza e da non sottovalutare, sono le ristrutturazioni finalizzate a migliorare l’efficienza energetica. Tutto ciò, grazie a coloro che hanno potuto usufruire dell’Ecobonus 110% e il bonus facciate al 90%, che ha permesso di poter ottenere il credito istantaneamente.
Per confermare quanto scritto antecedentemente, conviene acquistare un immobile in questo periodo di pandemia? La risposta è assolutamente positiva, sia per coloro che vorrebbero fare business sia per chi desiderasse cambiare il proprio ambiente in cui vivere.