auto nuova

Gli spostamenti in auto, al giorno d’oggi, sono sicuramente l’opzione più gettonata da parte della maggior parte degli italiani, anche per via del fatto che non sempre i mezzi pubblici sono in grado di garantire puntualità e frequenza necessaria per coprire al meglio le varie fasce orarie. Detto questo, quindi, si rende necessario valutare l’acquisto di una nuova auto.

Sempre più italiani sono indecisi nello scegliere se acquistare o noleggiare una nuova automobile. Vediamo cosa conviene realmente e perché: se l’obiettivo è quello di limitare le spese, è chiaro che ci sono tante altre soluzioni da prendere quantomeno in considerazione.

I costi di comprare un’auto nuova

Soprattutto nel caso in cui ci sia l’esigenza di contenere il più possibile tutte quelle spese che sono legate all’auto, è chiaro che si prende in considerazione qualsiasi tipo di consiglio che può tornare utile per risparmiare. Facendo un rapido confronto tra le spese complessive di acquisto e di mantenimento di un’auto intestata ad una persona che ha appena compiuto la maggiore età e una, del medesimo marchio, ottenuta con un noleggio a lungo termine, la differenza dal punto di vista economico è evidente.

Valutando un periodo di tre anni, secondo una recente ricerca svolta da Facile.it, chi ha optato per l’acquisto dell’auto, ha speso complessivamente circa 16800 euro. Il secondo costo più importante da sopportare è quello legato all’assicurazione auto. Un neopatentato prende “il via” dalla quattordicesima classe, con una spesa media che si aggira intorno a 1000 euro annuali.

Le spese legate a tutte le varie garanzie che vengono definite come accessorie, sempre legate alla Rc Auto, portano un costo complessivo, nei tre anni, a sfiorare i 4000 euro. Tra queste spese obbligatorie deve essere inserito per forza pure il bollo, che comporta un costo pari a 472 euro, sempre in tre anni. Per quanto riguarda la manutenzione ordinaria bisogna contare almeno altri 600 euro. Complessivamente, le spese legate all’acquisto di una nuova auto arrivano a 21772 euro, ma pensando di rivenderla ricavandoci 10mila euro, la spesa netta sarebbe pari a 11772 euro.

Quanto costa noleggiare un’auto

Interessante confrontare l’ipotesi dell’acquisto con quella del noleggio di una vettura. Il periodo, chiaramente, dovrebbe essere della medesima durata. Il costo per noleggiare l’auto si aggira intorno a 285 euro al mese, senza dover corrispondere un anticipo.

Il vantaggio del noleggio è che si tratta di una rata che comprende tutte quegli aspetti e quelle spese di cui abbiamo parlato in precedenza. Complessivamente, il costo per il noleggio a lungo termine, con una durata triennale, è pari a circa 10200 euro.

In poche parole, il noleggio a lungo termine porta ad un vantaggio netto di circa 1500 euro. Dobbiamo considerare anche un risparmio in termini maggiori qualora si prendessero in considerazione pure eventuali imprevisti. Stesso discorso per le spese legate all’assicurazione auto che, in certe province, sono più alte rispetto a tante altre. Un altro aspetto senz’altro che va a vantaggio del noleggio dell’auto è quello di avere una certezza di spesa che per non può esserci per i proprietari di auto. Altrimenti, un’altra alternativa da mettere nel calderone delle valutazioni, è sicuramente quella del contratto di leasing.