Malattie cerebrali nel bambino

Chi ha dei figli sa molto bene come frequentemente si possano ammalare: raffreddore, tosse, anche bronchiti, sono le malattie più frequenti ma anche problemi intestinali e molto altro. Per fortuna la assoluta maggioranza delle malattie che contraggono i bambini guariscono con una certa facilità ma talvolta non è così e tra queste malattie ci sono anche quelle che colpiscono il loro cervello.

Le maggiori malattie del cervello nei bambini

Il cervello è protetto da delle membrane, le meningi con lo scopo di contenerlo e prevenire incidenti al tessuto cerebrale. Le meningi hanno anche la capacità di bloccare la penetrazione nel cervello di batteri e virus ma alcuni di questi riescono a superare le barriere encefaliche e provocare delle malattie.

Le malattie del sistema nervoso centrale sono sempre di una certa gravità e consistono principalmente in meningiti, malattie che colpiscono le meningi e possono diffondersi per contiguità al cervello stesso e encefaliti che colpiscono direttamente il tessuto cerebrale.

La Meningite

Tristemente alla ribalta in questi ultimi anni, la meningite colpisce un numero di bambini, e non solo, preoccupante. Le autorità, per questo motivo, premono affinché i bambini vengano vaccinati. Diversi batteri e virus sono responsabili delle varie forme di meningite, addirittura il virus dei vari ceppi influenzali può causare, in alcuni casi, la meningite, anche in genere i responsabili sono vari tipi di batteri.

Si potrebbe quasi dire, per fortuna, dal momento che contro i batteri la scienza medica dispone di molte armi in più rispetto a quelle esistenti contro i virus; grazie a questo la maggior parte delle meningiti è curabile e si risolve.

In altri casi, per via di resistenze batteriche o per la particolare virulenza di tali batteri, le cure non riescono a risolvere la situazione e molti bambini in tempi recenti hanno perso la vita per questo motivo.

Il vaccino contro la meningite copre contro l’azione di 4 agenti patogeni, quindi la maggior parte dei casi, tuttavia in alcuni casi il vaccino non è attivo oppure permette lo stesso lo sviluppo della meningite ma in modo parecchio attenuato consentendo l’agevole cura della malattia.

Non si scherza con la meningite, ogni azione atta a tutelare i propri figli contro questa grave malattia deve essere un preciso dovere dei genitori.

Le Encefaliti

Le encefaliti sono dovute ad un’infezione diretta da parte di un agente patogeno che riesce a superare la barriera encefalica e sviluppare un’infezione nel tessuto del cervello. Spesso questo genere di infezione è sostenuta da virus di vario genere, nella maggior parte dei casi della famiglia dei Virus erpetici, quelli, ad esempio, dell’herpes simplex ma anche da parte di arbovirus, coxsackievirus, echovirus ed enterovirus, quelli che provocano le infezioni virali dell’intestino.

In genere questi virus attaccano primariamente le meningi e si diffondono secondariamente al tessuto cerebrale. Nei bambini la meningite virale è più frequente dell’encefalite.

Occorre anche dire che nei Centri specializzati in queste patologie, quotidianamente si combattono encefaliti causate da virus di cui non si conosce l’origine e che pongono non pochi problemi ai medici che comprendono che l’encefalite è provocata da un virus ma non riescono ad andare oltre a questo.

Questi casi sono drammatici perché è difficile intervenire curando la malattia che progredisce nonostante la cura portando, nel migliore dei casi, ad un’invalidità permanente nel bambino, nei casi peggiori al peggioramento fino alla morte, in un processo progressivo ed  inarrestabile.

L’encefalopatia epilettica infantile

So tratta di una malattia cerebrale di origine genetica che si riscontra raramente, per fortuna, ma non per questo meno grave delle altre malattie cerebrali dei bambini. Colpisce i neonati e provoca crisi epilettiche con gravi convulsioni.

Si tratta di una sindrome neurologica che è stata descritta per la prima volta solo nel 1973 ad opera di un medico giapponese, il Dott. Ohtahara. Ha conseguenze spesso debilitanti per il bambino, generando gravi crisi epilettiche intrattabili e grave ritardo mentale, spesso associati anche a disturbi metabolici.

Non è stata identificata una causa univoca ma un insieme di possibili concause di carattere genetico che provocano alterazioni anche strutturali dimostrabili con indagini diagnostiche radiologiche o con Risonanza magnetica.

Terapia

Purtroppo le terapie antivirali verso le encefalopatie di carattere virale non si sono dimostrate molto efficaci nella risoluzione delle encefalopatie di questo genere. L’intervento deve mirare al controllo della febbre e farmaci capaci di contrastare sintomatologicamente le convulsioni.

Alcuni risultati positivi si riscontrano nelle infezioni sostenute da Herpes virus ma nel trattamento dei sintomi successivi all’infezione, l’encefalopatia post-infettiva, si sono dimostrati utili i farmaci corticosteroidei.

Anche in importanti Centri di trattamento di queste patologie, i medici non riescono a fare altro che trattare i sintomi e sperare che il sistema immunitario del bambino faccia la sua funzione, mettendo nelle mani di un essere supremo, comunque lo si voglia chiamare, la vita e il futuro del bambino.