Ci eravamo occupati già nei mesi scorsi dei BitCoin, la moneta virtuale che va tanto di moda in questi tempi e in quei momenti in cui la valutazione lievitava di ora in ora., giorno dopo giorno, avevamo espresso qualche dubbio rispetto all’opportunità di investire su tale moneta, o meglio, soprattutto sull’opportunità di investire nell’acquisto dei BitCoin, un’operazione ad alto rischio. Al contrario in quei giorni la nota Banca mondiale JP Morgan si stava attrezzando per proporre ai propri clienti investimenti in BitCoin mentre da più parti esperti mettevano in allerta rispetto ai rischi connessi a tale operazione, ritenendo che quella sui BitCoin fosse una bolla speculativa destinata a scoppiare. Chi aveva ragione? Ricordiamo che nel momento in cui scrivevamo la valutazione era salita ad oltre 15 mila Dollari per cui chi è stato previdente e in quei giorni ha saputo attendere ancora un poco per poi vendere, ha realizzato rendimenti record. In pochi giorni, infatti, la valutazione è schizzata a 21 mila dollari per un BitCoin, un livello francamente poco sostenibile.
La realtà è che il BitCoin ha subito un vero tracollo nei giorni successivi crollando del 40% ed oltre prima e poi ancora di un successivo 30%, il fatto è che la valutazione dei BitCoin in pochi giorni è passata da 21 mila dollari a poco più di 6 mila. Chi ha investito nel frattempo in acquisto della moneta virtuale, quando era a 16 mila dollari, ad esempio, con la caduta della valuta ci ha rimesso somme ingenti, si è praticamente dissanguato, vedendo il proprio denaro svanire da un momento all’altro come vapore acqueo. Diverso il caso di chi ha scommesso sull’andamento della valutazione. Chi ha investito sulla sua riduzione ha realizzato un buon guadagno. Per questo anche a fronte dell’opinione di esperti, si consigliava di non investire in acquisto dei BitCoin ma piuttosto sul suo andamento di valutazione.
E ora cosa fare?
Chi ha investito in acquisto del BitCoin quando la sua valutazione era parecchio alta, ora certamente non ha convenienza a vendere, ovviamente, per non perdere somme davvero importanti, è stato un acquisto non conveniente, sbagliato dal punto di vista dell’investimento, è innegabile ma ora che la frittata è fatta, conviene attendere gli eventi e sperare in una risalita della valutazione, che non sarà certamente pari ai livelli raggiunti in questi tempi, ma la speranza è di potersi avvicinare alla soglia della valutazione d’acquisto per disfarsene e recuperare il proprio denaro da investire, poi, diversamente, magari in forme un po’ meno rischiose. Quello che noi esprimiamo è, naturalmente, solo una opinione e non deve essere presa come un incoraggiamento ad agire né in un senso né nell’altro, questo fa parte delle decisioni che ciascuno, consapevolmente e responsabilmente assume in piena autonomia.
E’ nello stesso modo, nostra opinione che gli investimenti in monete virtuali che sono sganciate da qualsiasi controllo, siano estremamente rischiosi, potenzialmente interessanti in termini di rendimento ma con una dose di rischio talmente alta che se una persona non è esattamente Paperon de’ Paperoni che si può permettere di perdere somme importanti senza battere ciglio, razionalmente è meglio che si astenga dall’investire in acquisto delle monete virtuali. Il discorso cambia considerando l’investimento sull’andamento che permette di investire somme anche modeste mettendo a rischio un capitale non eccessivamente sensibile e con la possibilità concreta di realizzare buoni rendimenti. In fondo, comunque, ci sono tanti investimenti possibili dai quali è possibile trarre buoni rendimenti, sempre con certe dosi di rischio, ovviamente, che occorre domandarsi perché andare a cercare proprio un investimento sui BitCoin se non solo per il gusto del brivido e con la forte possibilità di perdere il proprio denaro.